Betazoidi

I Betazoidi sono una specie di umanoidi telepati, la maggior parte dei quali sviluppa le proprie capacità telepatiche durante l'adolescenza; alcuni individui nascono già con complete capacità telepatiche e devono perciò essere curati con estrema attenzione per la loro iniziale incapacità di schermarsi dalle emozioni altrui ("rumore telepatico"). Le facoltà telepatiche dei Betazoidi sono dovute a una parte del cervello conosciuta con il nome di paracorteccia, corrispondente al lobo telepatico. La paracorteccia è protetta da una barriera psichica definita metaconscio, che agisce come una sorta di filtro di protezione. L'effetto telepatico è facilitato da un composto chimico di neurotrasmissione, la psilosinina. Queste loro capacità li rendono quindi una ricchissima cultura, con forti principi spirituali; principi che li hanno portati ad essere tra i primi membri della Federazione Unita dei Pianeti fin dalla sua nascita. Betazed fu infatti uno dei primi pianeti ad essere annessi alla Federazione e ne è tuttora uno dei più importanti membri. Tra la popolazione betazoide troviamo i migliori diplomatici, ambasciatori e consiglieri della Federazione nell´intero quadrante. C´è almeno un ufficiale betazoide in ogni vascello della Flotta Stellare, che presta il suo servizio generalmente nella sezione medica o scientifica della nave. Parecchi Betazoidi hanno avuto particolare importanza e successo in missioni di primo contatto o negoziati e mediazioni con popolazioni aliene particolarmente "difficili" .

La gente betazoide è fisicamente molto simile agli umani. Come apparenza biologica sono praticamente identici escluso per i loro occhi, le cui iridi sono completamente nere, un minor irsutismo nei maschi ed alcune piccole differenze nella distribuzione degli organi interni. Sono possibili incroci tra betazoidi ed umani, o anche con altre specie umanoidi. La loro struttura è a base di carbonio, con un sistema circolatorio simile in tutto e per tutto a quello umano, a base di ferro. Due delle differenze biologiche di maggior rilievo riguardano le donne betazoidi. Infatti per queste, il periodo della gestazione dura appena più di dieci mesi (a volte, donne betazoidi dalle spiccate facoltà telepatiche riescono a "sentire" i pensieri del bimbo che portano in grembo) ed inoltre esse attraversano due differenti periodi di "pubertà" : uno attorno ai 10-12 anni di vita, l´altro tra i 50 e 60 anni, conosciuto come "Fase", in cui per le donne betazoidi la carica sessuale risulta addirittura quadruplicata a danno dei poteri telepatici che vengono invece smorzati. E´ tradizione, per chi non fosse ancora sposata, focalizzare tali energie sessuali su un uomo, che normalmente (o meglio teoricamente) diverrà suo marito.

Sempre durante la terza età, alcuni betazoidi possono essere colpiti da una insolita malattia, chiamata "Febbre di Zanthi", cha causa la proiezione delle proprie emozioni sugli altri. Questo tipo di "febbre", colpisce generalmente i soggetti adulti e di una certa età.

Esiste un Codice Guida per le doti telepatiche dei Betazoidi e che le "ingabbia" con rigidissime regole comportamentali. Grazie a questo Codice le altre razze non devono in nessun modo temere i poteri mentali dei Betazoidi, infatti un Betazoide non potrà mai "leggere" la mente di un altro essere senza la sua autorizzazione. Mai un Betazoide si introdurrà a forza nella mente di qualcuno, sondandone i pensieri ed i sentimenti più reconditi, senza avere da questi l´esplicito permesso di farlo.

Uno dei valori principali che contraddistinguono questa cultura è l´onestà; mentire ad un Betazoide è praticamente impossibile! Un antico detto del luogo recita così:
"Chi dice una cosa e ne pensa un´altra, combatte dentro di sè una terribile guerra".

Le capacità telepatiche dei Betazoidi, non hanno effetto su razze dal cervello quadrilobato, come i Ferengi, i Breen, gli Ulliani e i Dopteriani.

Essendo una razza pacifica che ha sviluppato notevoli capacità telepatiche, i betazoidi apprezzano l´arte, la letteratura e la filosofia.
La società betazoide rispetta tradizioni e cerimonie formali ed elaborate, molto più di altre culture nel loro stesso livello evolutivo. Alcuni di questi riti, spesso, mettono a disagio i federali più conservatori. I betazoidi sono persone estremamente spirituali.La musica betazoide è molto calma e rilassante, a volte surreale.
I betazoidi durante la loro meditazione lasciano che i pensieri scivolino dolci sulle note di questa musica, poiché trasmette un senso di calma e soddisfazione.

VINCOLO GENETICO
Questo coinvolge i giovani betazoidi che sono offerti l´un l´altra come predestinato, nel matrimonio e nell´amore. I genitori dispongono questo quando i bambini devono ancora nascere legandoli non solo geneticamente ma anche empaticamente. Questo tipo di legame, durerà per tutta la vita. La devozione che i giovani hanno per i genitori, a volte li porta a terminare a buon fine il legame da loro creato.

MATRIMONIO
Il tipico matrimonio betazoide è ricco di simbolismo: ci si aspetta che tutti i presenti, ospiti e partecipanti, partecipino alla cerimonia nudi, per simbolizzare che, fisicamente e spiritualmente, non c´è niente da nascondere, che tutti prendono parte ad essa in completa cooperazione nello spirito di armonia e unità.
Durante la cerimonia di unione attorno ai polsi degli sposi viene annodato e sciolto innumerevoli volte un cordino dorato, che sta a significare la loro unione fisica e spirituale.

 

                                                     

La "campana" betazoide è un piccolo e piatto gong di cristallo , usato tradizionalmente da alcuni membri della società di Betazed come ringraziamento per il cibo che stanno per mangiare. Sfortunatamente, alcuni non-Betazoidi trovano l'uso della campana all'ora del pasto un po' fastidioso.

 

                                         

Scatola per regali di valore:questi recipienti sono riccamente ornati con l'immagine scolpita di una faccia umanoide.In presenza del propietario designato, la faccia sulla gift box prende brevemente vita per dare un messaggio o saluto, prima che la scatola stessa sia aperta.
 
                                                   
Rosa Camaleonte.
La rosa camaleonte è un tipico fiore di betazed che cambia colore con lo stato d'animo del possessore. Wyatt Miller ne ha donata una a Deanna Troi prima del matrimonio che dovevano celebrare.
 

 

Home page gratis da Beepworld
 
L'autore di questa pagina è responsabile per il contenuto in modo esclusivo!
Per contattarlo utilizza questo form!